Il 12 e 13 agosto, a Calatafimi Segesta (TP) si svolge la quinta edizione della manifestazione Tipicamente Tradizioni e Sapori. Ecomulo sarà presente a questo evento che richiama alle tradizioni antiche siciliane, ormai quasi perdute, in un contesto storico e culturale che ci riporta indietro alle nostre radici.

Un paese che non dimentica le sue origini e la sua storia, richiamate a prendere vita tramite antichi mestieri, pietanze tipiche, danze e itinerari culturali, per ricordare il duro lavoro dei nostri avi, nell’importante tentativo di non lasciare andare le tradizioni ormai quasi scomparse con l’avanzamento della tecnologia.

Il quartiere antico della “Circiara” sarà proiettato indietro nel tempo, popolato da botteghe artigiane, produzioni tipiche, degustazioni e balli folkloristici. Scene di vita quotidiana che richiamano alla Sicilia dei primi anni del ‘900 permetteranno ai visitatori di rivivere l’essenza della Sicilia ormai dimenticata.
La presenza all’evento di Ecomulo mira a riportare turisti, visitatori e siciliani alle radici della nostra Terra, perchè i pilastri del nostro futuro e della nostra cultura sono ancorati al lavoro dei nostri avi, che sopravvivevano lavorando la terra sotto il sole e portando il bestiame al pascolo anche in condizioni impervie.

La Sicilia di una volta rivive, quindi, attraverso i prodotti della nostra terra, i duri mestieri degli allevatori, dei contadini e dei piccoli artigiani, che si guadagnavano da vivere attraverso le antiche tecniche di agricoltura, combattendo ogni giorno per portare a casa il pane, frutto dei loro sforzi quotidiani.

In un momento storico in cui le industrie prendono il sopravvento, Tipicamente Tradizioni e Sapori, insieme ad Ecomulo, ci invitano a rivivere l’autenticità del vero made in Sicily, realizzato tramite l’utilizzo di tecniche antiche, prodotti naturali e salutari di quelli impossibili da trovare nelle grandi città e nei supermercati.

Ecomulo vi invita a questo viaggio nel tempo e nelle tradizioni per riscoprire la Sicilia nostrana e godere di un evento che ripropone una terra in via di estinzione che merita di essere tutelata e rinvigorita ogni giorno.

Un evento per tutta la famiglia, arricchito con sagre, eventi culinari e degustazioni che permetteranno di trascorrere una piacevole giornata alternativa in famiglia.