Contatta EcoMulo

 

mulari viaggi con il mulo turismo lento

Se hai domande, idee, suggerimenti o se vuoi prenotare il tuo Tour rurale in sella al MULO, o la Vacanza rurale, in giro per i borghi del Parco dei Monti Sicani non esitare e contattaci QUI:

Email: ecomulotrekking@gmail.com

Tel.: +39 347 622 67 93

So che ami il Turismo Lento, un tipo di turismo che ti consente di scoprire quella parte della Sicilia tra il Parco dei Monti Sicani e la Valle del Sosio.

Sapevi che i Sicani sono i genitori dei Siculi? E che gli Elimi altri non sono che i popoli del Mare di ritorno dalle sponde dell’Oriente nella Terra dei Padri?

Per questo motivo, fino all’arrivo dei Greci, quelli che si ritenevano 3 popoli diversi non hanno mai combattuto tra loro una guerra. Poi, le cose sono cambiate.

Noi di EcoMulo ti porteremo tra le terre dei Sicani, il primo popolo Siculo ad avere stabilito in Sicilia una Civiltà. Siculo, perché i Siculi affondano le loro origini nel lontano Oriente.

Ti incuriosisce la Storia? Te ne parlerò quando verrai a trovarci.

Programma la tua escursione a cavallo o il tuo viaggio ecologico a cavallo sul Mulo, all’insegna del Turismo lento

Intanto voglio informarti di alcune cose. Possono tornarti utili mentre stai programmando la tua escursione o il tuo viaggio ecologico all’insegna del Turismo Lento.

  • Prima cosa: il MULO. Il Mulo è un animale antico, simile ma non uguale al Cavallo. Un animale nobile, fedele compagno del Contadino Siciliano. Fino a non molti anni fa, chi possedeva un Mulo era ricco. Era ricco perché aveva davanti la possibilità di affrontare qualunque cosa con il suo Mulo. Non aveva con se un semplice animale, ma aveva accanto un AMICO fedele e alleato, in grado di soddisfare qualunque richiesta. Un amico tanto fedele da condividere persino l’intimità della famiglia.

 

  • Seconda cosa: il nostro Mulo più fedele è Giovanni. Lui aveva un compagno, Paolo, con il quale abbiamo fatto un meraviglioso viaggio nel 2012. Un viaggio che in 3 mesi ci ha portato tra colline, sentieri e valli di mezza Italia, da Portella della Ginestra fino alle porte del Quirinale, a Roma, accolti dalla Presidenza della Repubblica. Anche questa è una cosa che ti racconterò appena ci vediamo.

 

  • Terza cosa: con le nostre escursioni a cavallo all’insegna dell’ecoturismo ti portiamo sulle colline del Parco dei Monti Sicani o lungo la Valle del Sosio. Se vuoi sapere di cosa stiamo parlando puoi guardare questo link QUI.

 

  • Quarta cosa: mi basta che mi dici che tempi hai deciso di dedicare all’eco-viaggio, al trekking, all’escursione in mezzo alla natura e indietro nel tempo che hai deciso di fare. Si perché il nostro è un viaggio nel tempo, dentro la Sicilia di un tempo. Le nostre Guide Sicane sono abbigliate come i contadini della Valle di un tempo che fu. Le cavalcature, i nostri Muli, hanno i basti e sono bardate come si faceva 2 secoli fa, quando si affrontavano giorni e giorni di viaggio su per i monti e le colline della Sicilia per spostarsi da un paese all’altro.

Se sei in Sicilia in visita da turista per qualche giorno e vuoi fare un’escursione per il Parco o per la Valle, ti faremo vedere luoghi incontaminati, nei quali la presenza umana è veramente rara. Lo faremo con escursioni di 4/5 ore, secondo le tue esigenze.

Se, invece, hai più tempo possiamo portarti con noi e le Guide Sicane per un giorno e una notte. Pernotteremo nei rifugi in montagna, ti faremo assaggiare le specialità Sicane, ti faremo vedere luoghi incantati, giardini naturali incastonati tra le dislivelli della Valle del Sosio scavati nella roccia nel corso di milioni di anni dai fiumi Sicani.

Oppure, possiamo farti veramente perdere il senso del tempo, farti tornare indietro di secoli, farti perdere ogni contatto con la realtà di ogni giorno tanto da farti sembrare di essere un’altra persona e regalati un viaggio lento, lentissimo, ecologico e culturale che ricorderai per sempre. Staremo per la Sicilia 3 giorni e 2 notti, senza vedere altro che animali selvatici, boschi, fiumi, ruscelli, gole naturali, alberi e prati a perdita d’occhio, a un passo dalla civiltà, magari per vedere monumenti millennari, Templi e Castelli, Bagli e Ponti in pietra indistruttibili, ma lontanissimi dal caos.

Sei pronto per la tua escursione?

Vuoi fare un’escursione giornaliera? Oppure stai pensando di pernottare in uno dei rifugi del Parco? Oppure vuoi stare più comodo e soggiornare ospite in una casa rurale? Oppure vuoi veramente staccare la spina e sparire per 3 giorni immerso nella natura?

Dicci con chi pensi di venire in compagnia, il giorno in cui pensi di venire e ti dirò:

COSTI – LUOGO DI RIUNIONE – ITINERARIO DI VIAGGIO – ORARIO DI PARTENZA – ORARIO DI ARRIVO – Mi serve solo il tempo per organizzare il tuo viaggio.

Unico dato CERTO … Noi ci vedremo all’ora che vuoi tu a PALAZZO ADRIANO, un Comune dentro il Parco dei Sicani che da solo vale il viaggio. A Palazzo convivono 2 comunità, quella Latina e quella Ortodossa, con le due Chiese Madri che si fronteggiano sulla Piazza principale, a lato della Fontana Monumentale.

La stessa fontana e la stessa piazza che Salvatore Tornatore scelse quasi 30 anni fa per il suo Film premio Oscar, “Nuovo Cinema Paradiso”, ed è certo che ti faremo vedere e visitare anche quei luoghi fantastici protagonisti del film, rimasti perfettamente immutati da allora.

Ti serve altro?

Se si, rispondi pure adesso.

La tua guida Sicana d’eccellenza

 

Close